Festa SS. Medici 2018. Anche quest'anno il primo premio della tradizionale riffa era una vitella , mentre al secondo estratto è andata una Bicicletta Atala con pedalata assistita e al terzo fortunato un Bracciale Gerardo Sacco
NUMERI VINCENTI
I° premio: Una Vitella
Biglietto Serie: A - N° 0684
II° premio: Bicicletta Atala con pedalata assistita
Biglietto Serie: E - N° 0197
III° premio: Bracciale Gerardo Sacco
Biglietto Serie: D - N° 0885
PREMI BONUS
Cassetta di Vini
Cantina Rombolà
Biglietto N° 0475
Cassetta di Vini
Cantina Masicei
Biglietto N° 0270
Cena per 2 persone
Ristorante Manitta
Biglietto N° 0371
Usanze che ancora si rinnovano perché resiste quel senso di appartenenza, che mantiene vive, incontaminate, le tradizioni del nostro territorio.
Così, il sincero ed ospitale paesino di Brattirò, diventa palcoscenico di un evento che distingue sul territorio i festeggiamenti in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano. Tradizioni che raccontano usi e costumi di una comunità, dove ancora ci si conosce personalmente, dove ancora ci si identifica, magari meglio con il sopranome, dove ancora sono vive quell'attesa entusiasmante per la celebrazione di un evento considerato di fondamentale importanza. È ben nota la fede dei brattiroesi per i Santi Medici, altrettanto l'impegno per rinnovare quello spirito di amore per una festa attesa tutto l’anno. L'apertura della novena, nove giorni prima, rappresenta l'apertura delle celebrazioni, simboleggia che è tempo di festa, è tempo di rinnovare la propria professione di fede.
Le offerte prima della festa da parte dei brattiroesi, quelle dei devoti in visita alla Chiesa e infine l’asta e la riffa, rappresentano la partecipazione attiva di un territorio presente e legato ad una tradizione la cui storia è incontaminata dal corso dei secoli e dove ancora si distingue quell'amore e quella passione, tramandata alle nuove generazioni, le cui componenti sono uniche: movenze, parole e canti.
Il tutto, anche quest'anno, è stato sostenuto dal Comitato festa che si rinnova ogni anno, nominando puntualmente quello successivo nel periodo di Giugno dell’anno seguente, un lavoro in comunione, che continua nonostante l'evolversi del tempo a difendere una pregevole identità locale. I festeggiamenti sono iniziati il venticinque e culminati il a mezzanotte del 27 settembre con l’immancabile spettacolo pirotecnico.
Un particolare ringraziamento oltre ad andare al Parroco Don Sergio Meligrana, va al Comitato festa 2018 che ha portato a termine un'altra piacevole festa da vivere e da ricordare.